La storia del Caffè Michelangiolo è fatta anche di libri. Nel 2014 fu la lettura di Caffè Michelangiolo di Piero Bargellini a dare il via a tutto; trovato abbandonato su uno scaffale polveroso di un Caffè che apparve davanti a noi come un bar-magazzino.
Rivalutare lo spirito del Caffè Michelangiolo significa ripensare a quel luogo come uno “studio”, un luogo dove era concreta era la consapevolezza della storia presente, destinata a diventare memoria, la cui palestra è la biblioteca. Per questo motivo, il Caffè ha iniziato a collezionare e raccogliere volumi sui Macchiaioli, sul panorama artistico dell’Ottocento italiano, testi di critica e cataloghi di mostre. Dal 2019, ogni anno, viene redatto un inventario dei volumi raccolti col titoloIn lettura. Questi sono destinati alla consultazione di chi ne fa domanda per motivi di studio. Il prestito è gratuito. I libri si possono consultare in sede (a due passi dalla stazione di Calenzano FS), alcuni possono essere inviati via posta con spese a carico del destinatario.

Per ulteriori informazioni scrivere a: info@caffemichelangiolo.it
Se sei interessato a far pubblicare il tuo lavoro con noi, scrivi a: noi@caffemichelangiolo.it

Oltre alla raccolta di libri e cataloghi, il Caffè ha pubblicato per proprio conto, e/o in collaborazioni con altre istituzioni, raccolte di poesie, volumi, libri d’artista, cataloghi. Le pubblicazioni sono disponibili in formato pdf e scaricabili gratuitamente.